Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies

SETTORE STRUTTURE

CFP RICONOSCIUTI PER TUTTI GLI ISCRITTI A TUTTI GLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D'ITALIA
Il fenomeno della corrosione: caratteristiche e concetti di base. La corrosione atmosferica che interessa le strutture e infrastrutture civili. Le caratteristiche dei fenomeni corrosivi e le morfologie di corrosione più diffuse. Il comportamento dei materiali metallici (usati nelle infrastrutture) negli ambienti corrosivi. La selezione dei materiali e dei sistemi di protezione. L’acciaio patinabile (cor-ten) caratteristiche e comportamento. La zincatura a caldo: processo, caratteristiche del rivestimento e necessità del manufatto.

I sistemi vernicianti: metodo di protezione dalla corrosione. Il processo di verniciatura: preparazione superficiale, applicazione della vernice. La manutenzione ed il ripristino della protezione per verniciatura.


Caratteristiche del corso:

- disponibile 24 ore su 24;
- 6 mesi di tempo per completare il corso;
- obbligo dell'80% di frequenza;
- test intermedi e test di apprendimento (max 3 tentativi).
ll degrado dovuto a fenomeni di corrosione del calcestruzzo armato. Introduzione alle caratteristiche chimico-fisiche del calcestruzzo che influenzano i processi di degrado dei ferri di armatura. Processi di trasporto di sostanza aggressive nel calcestruzzo. Il processo di corrosione per carbonatazione: meccanismi, effetti e proprietà. Processi di degrado del calcestruzzo armato per attacco da cloruri: meccanismi e conseguenze. Metodi di monitoraggio e ispezione dello stato di degrado corrosive delle infrastrutture in calcestruzzo armato.
Additivi chimici ( inibitori ) e materiali di rinforzo per aumentare la durabilità. Metodi di ripristino su calcestruzzo e armature ammalorate.

Caratteristiche del corso:

- disponibile 24 ore su 24;
- 6 mesi di tempo per completare il corso;
- obbligo dell'80% di frequenza;
- test intermedi e test di apprendimento (max 3 tentativi).
Il corso vuole fornire le conoscenze di base relative alle caratteristiche tecniche e prestazionali dei materiali impiegati nella costruzione delle sovrastrutture stradali, illustrandone le caratteristiche essenziali ed i parametri di riferimento per la caratterizzazione, qualificazione e verifiche di conformità dei prodotti considerando le evidenze documentali necessarie per la corretta accettazione dei prodotti.
CORSO IN FAD ASICRONA

CFP riconosciuti agli ingegneri iscritti all'Ordine di Trento

Durante il corso saranno fornite le informazioni tecniche necessarie per la conoscenza degli strati di una sovrastruttura stradale, con particolare evidenza delle caratteristiche essenziali per corrispondere alle esigenze strutturali e funzionali. Verranno trattati gli interventi di nuova costruzione e quelli di manutenzione.
Saranno fornite le informazioni necessarie per individuare gli elementi fondamentali di connessione tra i parametri della sostenibilità e le opere di pavimentazione stradale. Il potenziamento delle conoscenze in materia risulta strategico per la corretta scelta dei prodotti da impiegare nelle pavimentazioni e per l’individuazione degli elementi costruttivi più adeguati.