La Qualifica di Project Manager si basa sulla norma UNI 11648o.
La qualifica di project manager attesta le competenze e la professionalità nella gestione dei progetti e consente l’iscrizione dei project manager qualificati negli appositi registri per le professioni non regolamentate. La formazione nel Project Management è ritenuta fondamentale per la figura del RUP – Responsabile Unico di Procedimento in quanto, secondo le Linee guida emanate dall’ANAC.
l corso ha l’obiettivo di porre il professionista nelle condizioni di superare l’esame per la qualifica di project manager da sostenersi presso Cepas o ICIM, Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA, l’organismo nazionale di accreditamento.
Al completamento del corso il partecipante sarà in grado di:
- applicare strategie, approcci organizzativi, e approcci relazionali e comportamentali per migliorare la gestione del progetto.
- applicare le metodologie relative all'articolazione del progetto secondo UNI ISO 21500
- affrontare l'esame per l'ottenimento della qualifica di project manager secondo UNI 11648 con alte probabilità di successo
L'esame si articola in tre prove: un test a domande chiuse per la valutazione delle conoscenze, un test a domande aperte su un caso di studio per la valutazione delle abilità e una prova orale con illustrazione di un proprio progetto, con domande aperte, simulazioni e “role-play”.